Presentazione AAI
Per una serie di motivi, i titolari delle risorse potrebbero voler limitare l’accesso alle loro risorse (p.e. iscrizioni a e-learning, database di ricerca, e-journals ecc.) ad alcuni gruppi di utenti, o fornire contenuti specifici per utenti. In entrambi casi sono necessarie l’autenticazione e l’autorizzazione.
Senza AAI
Senza AAI, l’utente si registra presso ogni risorsa alla quale vuole accedere e, di solito, riceve un nome utente e una password (credenziali) per ogni risorsa. I problemi sono palesi:
- L’utente deve gestire un gran numero di credenziali, una serie per ogni risorsa.
- Ogni fornitore di risorsa deve creare delle procedure di registrazione per i propri utenti.
Con AAI
AAI semplifica le procedure per tutte le parti coinvolte:
- L’utente si registra, ma una sola volta, presso la sua cosiddetta Home Organization (cioè un rappresentante delle comunità di utenti come un’università, biblioteca, ospedale universitario, ecc.); la Home Organization è responsabile dell’archiviazione e aggiornamento delle informazioni sull’utente.
- L’autenticazione viene sempre effettuata dalla Home Organization dell’utente, la quale fornisce alla risorsa anche dati supplementari sull’utente, su richiesta della risorsa e con il consenso dell’utente.
In tal modo, l’utente dispone di tutte le risorse abilitate AAI mediante una sola serie di credenziali. E per la risorsa, non è necessario disporre di un operatore per la registrazione dei nuovi utenti, poiché le informazioni richieste provengono direttamente dalla Home Organization dell’utente. - In base alle informazioni raccolte sull’utente, la risorsa prende una decisione di controllo dell’accesso.
SWITCHaai utilizza questo approccio federativo per garantire che ogni parte possa controllare le procedure per essa rilevanti: le Home Organization registrano e autentificano i loro membri, mentre i titolari delle risorse definiscono le loro regole di accesso. SWITCH, d’altro canto, gestisce le componenti centrali e AAI e supporta sia le Home Organization che i titolari di risorse.
| Vedi anche: | Flyer AAI in a nutshell, AAI in breve, disponibile in tre lingue. |
Domande su AAI?
Avete delle domande su AAI? Rivolgetevi al team di progetto presso aai@switch.ch.
