Notizie di attualità da e con SWITCH

Qui trovate una panoramica dei comunicati ai media di SWITCH. Lo sfruttamento di tutti i contenuti (anche per estratto) è consentito unicamente indicando la fonte SWITCH.

06.06.2013

Più malware sui siti web svizzeri: SWITCH constata un nuovo aumento

Nell'anno 2012 oltre 2800 siti web con estensione .ch o .li sono stati ripuliti dal cosiddetto codice "drive-by". SWITCH avverte che nel 2013 la più grande minaccia per gli utenti di Internet è il malware. La tendenza negativa è infatti in aumento: nel primo trimestre 2013, il numero dei siti infetti da malware è salito del 25 percento.

Continuare a leggere

23.05.2013

SWITCH assegna il Junior Web Award: giovani talenti presentano progetti ricchi di fantasia

SWITCH premia oggi per la settima volta, presso il Kongresshaus di Zurigo, i migliori siti web delle scolaresche svizzere. Alla cerimonia di assegnazione dello SWITCH Junior Web Award, i giovani talenti ricevono tanti applausi e attraenti premi. I progetti presentati convincono per il loro contenuto e la veste grafica. Sia il premio della giuria, sia il 1° premio nella categoria "Elementari" va quest'anno a una 5a/6a classe di Uster.

Continuare a leggere

19.03.2013

SWITCH riceve quest’anno il premio d’onore di 'Best of Swiss Web'

Il più antico Web Award europeo assegna il premio d’onore 2013 alla Fondazione SWITCH – e quindi per la prima volta a un’organizzazione e non a un singolo individuo. All’Award Night di 'Best of Swiss Web', che si terrà giovedì prossimo, 21 marzo 2013 al Kongresshaus di Zurigo con la partecipazione di oltre 700 persone, saranno premiati i migliori progetti Internet e Mobile, e – come vuole la tradizione – sarà assegnato anche un premio d’onore. Di solito questo premio rende omaggio a persone che hanno dato un contributo determinante allo sviluppo di Internet e del settore ICT, per esempio con profonde innovazioni in campo tecnico o prestazioni straordinarie in qualità di imprenditori, politici o ricercatori. Per il premio d’onore 2013, la giuria ha scelto per la prima volta non singole persone, ma un’organizzazione. Quest’anno, il premio d’onore va infatti alla Fondazione SWITCH.

Continuare a leggere

18.02.2013

Il mondo degli indirizzi Internet al centro del convegno Domain pulse di Davos

Il convegno Domain pulse – manifestazione congiunta degli uffici di registrazione di Germania (DENIC), Austria (nic.at) Svizzera (SWITCH) – si svolge quest’anno il 18 e 19 febbraio a Davos e vede la partecipazione di oltre 200 esperti di Internet provenienti dalla Svizzera e dall’estero. Domain pulse è il più importante evento sul tema dei nomi a dominio dell’area germanofona. Questo appuntamento annuale degli esperti di domini è la migliore occasione per informarsi sui temi sociali politici ed economici legati ai nomi a dominio.

Continuare a leggere

08.02.2013

Domain pulse il 18 e 19 febbraio 2013 a Davos

SWITCH invita il 18 e 19 febbraio a Davos al convegno "Domain pulse", il più importante evento sul tema dei nomi a dominio dell’area germanofona. Le nuove estensioni, come .swiss, .app o .shop, rivoluzioneranno la Rete? Come cambierà Internet? Alla World Conference on International Telecommunication (WCIT), che si è svolta nel dicembre 2012, molti paesi occidentali si sono rifiutati per protesta di firmare il nuovo trattato. Vi interessa sapere quali saranno i prossimi passi della Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN)?

Continuare a leggere

22.01.2013

Smartphone e tablet nelle mani dei bambini

I dispositivi portatili spianano la strada verso Internet ai bambini e ai giovani svizzeri. Già alle elementari, gli smartphone sono diventati ormai all’ordine del giorno. Un dato rassicurante: i risultati del quarto sondaggio SWITCH Junior Web Barometer confermano la tendenza verso un uso più prudente dei dati personali in Rete. Lo studio online SWITCH Junior Web Barometer ha sondato per la quarta volta le abitudini dei bambini e dei ragazzi svizzeri nell’utilizzo di Internet e dei social media.

Continuare a leggere

10.01.2013

".ch" supera indenne un attacco DDoS

Da questa mattina tutti i name server svizzeri sono soggetti ad un abuso sistematico mirato a paralizzare altri siti web. Gli attacchi "Distributed Denial of Service (DDoS)" non sono una novità, per contro lo è l'abuso dell'infrastruttura ".ch". Grazie al rapido intervento della Fondazione SWITCH e alla sua elevata qualità di gestione dell'Internet in Svizzera, tutti i siti con l'estensione .ch sono rimasti accessibili ininterrottamente.

Continuare a leggere

08.01.2013

Nuova "dimora" per i nomi a dominio del Liechtenstein

Finora gli indirizzi Internet con estensione .li erano registrati direttamente da SWITCH o da uno degli oltre 60 partner riconosciuti di SWITCH. A partire dal 14 febbraio 2013, SWITCH non offre più servizi diretti ai clienti con nomi a dominio .li e trasferisce questa attività ai suoi partner. Questi operatori offrono servizi di registrazione e amministrazione dei nomi a dominio per clienti finali a proprio nome e per proprio conto.

Continuare a leggere

12.12.2012

SWITCH e Microsoft stipulano un contratto di collaborazione

Il contratto di collaborazione "Microsoft Education Alliance Agreement", stipulato di recente da SWITCH e Microsoft, va a vantaggio dell’intera comunità universitaria svizzera. Include la promozione di  ICT e un accordo quadro centrale per licenze di software, che consente di ridurre i costi.

Continuare a leggere

23.11.2012

SWITCH festeggia il suo 25° anniversario

La Fondazione SWITCH ha alle spalle 25 anni di storia. Come partner delle università, SWITCH sviluppa servizi destinati a ricercatori, docenti e studenti allo scopo di rafforzare la Svizzera come piazza di ricerca e collegare tra di loro le università. I progetti di SWITCH per le giovani generazioni e lo sviluppo dell’e-Identity indicano la via verso il futuro nei servizi Internet sostenibili.

Continuare a leggere

13.08.2012

SWITCH Junior Web Award 2013: cercansi giovani talenti web

Oggi prende il via la settima edizione del concorso scolastico per la creazione di siti web. SWITCH cerca classi scolastiche di tutta la Svizzera e del Principato Liechtenstein, che vogliano esplorare, assieme ai loro insegnanti, le opportunità del World Wide Web e allestire un proprio sito. La “success story” dello Junior Web Award è iniziata nel 2007, quando SWITCH ha lanciato il concorso in occasione del suo ventesimo anniversario. Questa iniziativa ha lo scopo di promuovere le competenze dei giovani nel campo di Internet e dei media. Da allora si sono iscritte al concorso oltre 2000 scolaresche.

Continuare a leggere