Il mondo degli indirizzi Internet al centro del convegno Domain pulse di Davos

18 febbraio 2013 / Marco D'Alessandro

Il convegno Domain pulse – manifestazione congiunta degli uffici di registrazione di Germania (DENIC), Austria (nic.at) Svizzera (SWITCH) – si svolge quest’anno il 18 e 19 febbraio a Davos e vede la partecipazione di oltre 200 esperti di Internet provenienti dalla Svizzera e dall’estero. Domain pulse è il più importante evento sul tema dei nomi a dominio dell’area germanofona. Questo appuntamento annuale degli esperti di domini è la migliore occasione per informarsi sui temi sociali politici ed economici legati ai nomi a dominio.

Focus: new generic Top Level Domain (new gTLD)
Cosa ci offrono le nuove estensioni, come .swiss, .zuerich, wien o .app? Come cambierà Internet, ammesso che cambierà? Nella giornata odierna di Domain pulse sono intervenuti rappresentanti dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), dell‘Amt für Wirtschaft und Arbeit des Kantons Zürich (ufficio dell’economia e del lavoro del Canton Zurigo), di punktwien GmbH e di Afilias. I relatori hanno spiegato come si è giunti alla richiesta di un new gTLD, quali erano i motivi e chi potrà registrare in futuro un indirizzo .swiss, .zuerich o .wien.

Thomas Schneider dell’UFCOM ha sottolineato la grande importanza della "swissness" per l’economia e il turismo della Svizzera. ".swiss sarà messo a disposizione della comunità svizzera, in particolare delle istituzioni e delle imprese del paese", ha spiegato Thomas Schneider.

Chi governa Internet?
Questo interrogativo è all’ordine del giorno di tutte le conferenze internazionali dell’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), che si svolgono più volte all’anno in tutto il mondo. Nigel Hickson, vice-presidente Europa di ICANN, illustrerà lunedì pomeriggio come ICANN intende procedere dopo il fallimento delle trattative alla World Conference on International Telecommunications (WCIT).

L’analisi del paesaggio dei Top Level Domain, la cibercriminalità e la sicurezza della piazza Internet svizzera saranno i punti forti del convegno. Le registrazioni video delle singole relazioni saranno disponibili alla fine della manifestazione sul sito www.domainpulse.ch.

Informazioni sui "new generic Top Level Domain" (new gTLD)
ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), che è responsabile del coordinamento internazionale dei sistemi di indirizzamento su Internet, ha deciso nel giugno 2011 di introdurre nuovi domini generici di primo livello su Internet. Dal gennaio 2012 al maggio 2012 si potevano inoltrare richieste di altri domini generici. Secondo ICANN, i new gTLD segnano un progresso sul mercato dei nomi a dominio, perché aumentano la visibilità dei contenuti e dei marchi in Internet. L'introduzione dei new gTLD è prevista per la fine del 2013.


Link: