Domain pulse il 18 e 19 febbraio 2013 a Davos

8 febbraio 2013 / Marco D'Alessandro

SWITCH invita il 18 e 19 febbraio a Davos al convegno "Domain pulse", il più importante evento sul tema dei nomi a dominio dell’area germanofona.

Focus: new generic Top Level Domain (new gTLD)
Le nuove estensioni, come .swiss, .app o .shop, rivoluzioneranno la Rete? Come cambierà Internet? Alla World Conference on International Telecommunication (WCIT), che si è svolta nel dicembre 2012, molti paesi occidentali si sono rifiutati per protesta di firmare il nuovo trattato. Vi interessa sapere quali saranno i prossimi passi della Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN)? Al convegno interverrà, quale rappresentante di ICANN, Nigel Hickson, Vice President Europe. Un punto focale della conferenza sarà anche la Svizzera, uno dei paesi con la massima sicurezza di Internet al mondo. Domain pulse – la manifestazione congiunta degli uffici di registrazione della Germania (DENIC), dell'Austria (nic.at) e della Svizzera (SWITCH) – è la migliore occasione per informarsi dei temi sociali, politici ed economici legati al mondo dei nomi a dominio.

Quando: 18 e 19 febbraio 2013
Dove: Centro congressi di Davos, Talstrasse 49a, 7270 Davos Platz

Informazioni sui "new generic Top Level Domain" (new gTLD)
ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), che è responsabile del coordinamento internazionale dei sistemi di indirizzamento su Internet, ha deciso nel giugno 2011 di introdurre nuovi domini generici di primo livello su Internet. Dal gennaio 2012 al maggio 2012 si potevano inoltrare richieste di altri domini generici. Secondo ICANN, i new gTLD segnano un progresso sul mercato dei nomi a dominio, perché aumentano la visibilità dei contenuti e dei marchi in Internet. L'introduzione dei new gTLD è prevista per la fine del 2013.


Link: