Oggi prende il via la settima edizione del concorso scolastico per la creazione di siti web. SWITCH cerca classi scolastiche di tutta la Svizzera e del Principato Liechtenstein, che vogliano esplorare, assieme ai loro insegnanti, le opportunità del World Wide Web e allestire un proprio sito.
La "success story" dello Junior Web Award è iniziata nel 2007, quando SWITCH ha lanciato il concorso in occasione del suo ventesimo anniversario. Questa iniziativa ha lo scopo di promuovere le competenze dei giovani nel campo di Internet e dei media. Da allora si sono iscritte al concorso oltre 2000 scolaresche.
Gli alunni allestiscono un proprio sito web
Le classi partecipanti possono allestire e mettere in rete il proprio sito web gratuitamente e senza conoscenze di programmazione. Imparano così in modo ludico a usare le moderne tecnologie di comunicazione. Ogni classe sceglie un tema e lo realizza a suo piacimento: con umorismo, a scopo didattico oppure a carattere personale. Quale pioniere svizzero di Internet, SWITCH desidera promuovere tra i giovani il know-how sul World Wide Web e l’abilità di usare questo mezzo di comunicazione, dare alle future generazioni la possibilità di familiarizzarsi con le tecnologie moderne. Da oggi le iscrizioni sono aperte a tutte le classi scolastiche della Svizzera e del Principato del Liechtenstein ai livelli di scuola elementare, secondaria I e secondaria II.
Partecipare è semplice: via a progetti avvincenti
Dopo l’iscrizione su www.juniorwebaward.ch, SWITCH mette a disposizione delle classi partecipanti e dei loro docenti del materiale informativo e due programmi CMS per allestire il sito web. Le classi possono familiarizzarsi con il tema della Rete e costruire da sole un sito web su un tema di propria scelta. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 13 marzo 2013. Seguirà poi il voting pubblico e la valutazione da parte di una giuria professionale. Saranno scelti i progetti migliori nelle tre categorie di età: scuola elementare, secondaria I e secondaria II. Le classi vincitrici saranno premiate il 23 maggio al Kongresshaus di Zurigo. Moderazione: Katja Reichenstein.
Su SWITCH
SWITCH, quale organizzazione senza fini di lucro, garantisce l’accesso della Svizzera a Internet. 100 collaboratori si adoperano ogni giorno per perfezionare le tecnologie web, agevolare lo scambio di know-how tra le università e aumentare la sicurezza di Internet in Svizzera. Nel 2012 il prestatore di servizi su Internet con sede a Zurigo festeggia il suo 25° anniversario.  Il concorso scolastico per la creazione di siti web, SWITCH Junior Web Award, trova un ampio riscontro nelle quattro regioni linguistiche del paese. L’anno scorso 157 classi provenienti dai comuni indicati nella cartina, hanno inoltrato il loro progetto web. Oggi prende il via la settima edizione del concorso. Si cercano classi che vogliano allestire un proprio sito web nell’ambito di un progetto. Iscrizioni al sito www.juniorwebaward.ch
|