SWITCH assegna il Junior Web Award: giovani talenti presentano progetti ricchi di fantasia

23 maggio 2013 / Marco D'Alessandro

SWITCH premia oggi per la settima volta, presso il Kongresshaus di Zurigo, i migliori siti web delle scolaresche svizzere. Alla cerimonia di assegnazione dello SWITCH Junior Web Award, i giovani talenti ricevono tanti applausi e attraenti premi. I progetti presentati convincono per il loro contenuto e la veste grafica. Sia il premio della giuria, sia il 1° premio nella categoria "Elementari" va quest'anno a una 5a/6a classe di Uster.

facebook switch_twitter_i

Possono partecipare al concorso i bambini e ragazzi delle scuole elementari e delle medie. Alla settima edizione dello SWITCH Junior Web Award vengono premiati i progetti più creativi. Le classi partecipanti si distinguono per la grande varietà dei temi proposti: viaggi ed emissione di CO2, rispetto nei confronti del prossimo e una danza filmata sono solo alcuni esempi della vasta gamma di lavori inoltrati. Urs Eppenberger di SWITCH è entusiasta: "Mi affascina l'accuratezza con cui questi ragazzi hanno svolto le loro ricerche e allestito i loro siti Internet."

Doppio premio per la città della fantasia
Gli abili inventori del sito web "Futuretown" sono gli allievi della 5a/6a classe per superdotati della scuola elementare di Uster. Questa scolaresca viene premiata ben due volte: riceve infatti sia il primo premio, sia il premio della giuria. La storia della loro città della fantasia ha convinto la giuria con la sua chiara concezione, che contiene aspetti di critica sociale e un buon pizzico di umorismo nero. "Il sito Futuretown è un’alta scuola di story-telling, concezione, emotività, impegno e divertimento", scrive la giuria nella sua laudatio. Durante la premiazione presso il Kongresshaus di Zurigo, ogni allievo riceve, a seconda della graduatoria, un tablet, un impianto DVD HiFi o una stampante. I vincitori del premio della giuria, del premio del pubblico e di quello per la programmazione sono inoltre invitati a una giornata evento presso la Posta Svizzera , Microsoft e Google.

Promozione delle nuove leve in materia di web
Da quando SWITCH nel 2007 ha lanciato il concorso per giovani talenti, sono stati inoltrati più di 1000 progetti. Il Junior Web Award offre agli allievi la possibilità di allestire un proprio sito ed esercitare in modo ludico l’impiego delle tecnologie web. SWITCH mette a disposizione materiale informativo e programmi CMS di facile uso. In agosto inizia il prossimo round del concorso: i docenti interessati possono iscrivere le loro classi dal 12 agosto 2013 su http://www.juniorwebaward.ch.

Su SWITCH
SWITCH è il partner delle università che 25 anni fa ha portato Internet in Svizzera. Oggi, con i suoi 100 collaboratori impiegati presso la sede di Zurigo, questa organizzazione senza fini di lucro sviluppa servizi Internet per docenti, ricercatori, studenti e clienti commerciali. SWITCH è sinonimo di sicurezza in Internet.

Gli abili inventori del sito web

Gli abili inventori del sito web "Futuretown"

I vincitori dello SWITCH Junior Web Award 2012. Altri foto si trovano sulla nostra pagina Facebook.

I vincitori dello SWITCH Junior Web Award 2012. Altri foto si trovano sulla nostra pagina Facebook.

Graduatoria SWITCH Junior Web Award 2013

1°–3° posto Scuole elementari:

1° posto: promozione dei superdotati di Uster, 5a/6a classe, Uster
Titolo del progetto: Futuretown
http://futuretown.juniorwebaward.ch/

2° posto: scuola elementare di Freienbach, 6a classe, Freienbach
Titolo del progetto: Stories
http://stories.juniorwebaward.ch/

3° posto: scuola elementare di Toffen, 5a classe, Toffen
Titolo del progetto: Welt der Filme (Mondo del film)
http://welt-der-filme.juniorwebaward.ch/home

1.–3. posto Livello secondario I:

1° posto: ORS Wolfenschiessen Dallenwil, classe 3AB, Wolfenschiessen
Titolo del progetto: RESPEKT
http://respekt.juniorwebaward.ch/respekt

2° posto: Estavayer-Le-Lac, Co esta, Cousset
Titolo del progetto: Essai
http://esta.juniorwebaward.ch/

3° posto: Scuola di Meisterschwanden, gruppo RFT, Meisterschwanden
Titolo del progetto: Pizzafreaks
http://pizza.juniorwebaward.ch/

 

1.–3. posto Livello secondario II:

1° posto: BZ Uzwil-Flawil, classe MED3_10, Niederuzwil
Titolo del progetto: Multimedianer
http://multimedianer.juniorwebaward.ch/

2° posto: Ecole des Métiers Techniques, Informaticiens de 3e, Porrentruy
Titolo del progetto: Your Travel Cost
http://yourtravelcost.juniorwebaward.ch/

3° posto: Eikon EMF, CM21, Friburgo
Titolo del progetto: Jamanimo
http://jamanimo.com/

Premio della giuria:

Promozione dei superdotati Uster, 5a/6° classe, Uster
Titolo del progetto: Futuretown
http://futuretown.juniorwebaward.ch/

Premio del pubblico:

Centro pedagogico di logopedia e allenamento dell’ascolto, 7a/8a classe HSM, Münchenbuchsee
Titolo del progetto: Tipps & Tricks
http://tipp-trick.juniorwebaward.ch/

Premio per la programmazione:

Eikon EMF, CM21, Friburgo
Titolo del progetto: Jamanimo
http://jamanimo.com/

Premi

Ogni partecipante di una classe vincente riceve:

1° premio offerto da Microsoft: tablet con Windows 8
2° premio offerto da Lenovo: impianto DVD HIFI
3° premio offerto da Epson: dispositivo multifunzione per stampa, copia e scansione

Premio del pubblico per il progetto vincitore del voting pubblico, offerto da Microsoft: giornata evento presso Microsoft

Premio della Giuria per il migliore progetto scelto dalla giuria, offerto dalla Posta Svizzera: giornata evento nel centro di distribuzione della Posta

Premio per la programmazione per il sito web meglio programmato, conferito e offerto da Google: giornata evento presso Google Svizzera.

Le foto della premiazione sono disponibili sul sito facebook dello SWITCH Junior Web Award.
http://www.facebook.com/SwitchJuniorWebAward

 


Link: