Finora gli indirizzi Internet con estensione .li erano registrati direttamente da SWITCH o da uno degli oltre 60 partner riconosciuti di SWITCH. A partire dal 14 febbraio 2013, SWITCH non offre più servizi diretti ai clienti con nomi a dominio .li e trasferisce questa attività ai suoi partner. Questi operatori offrono servizi di registrazione e amministrazione dei nomi a dominio per clienti finali a proprio nome e per proprio conto.
La Fondazione SWITCH ha deciso di non offrire più servizi diretti ai clienti con nomi a dominio .li.
L’attuale modello in cui SWITCH è al contempo ufficio di registrazione e fornitore di servizi non è più conforme alle esigenze del mercato. «Negli ultimi otto anni, SWITCH ha costruito con successo un mercato per i clienti diretti. Gli oltre 60 partner riconosciuti di SWITCH assicurano oggi una sana concorrenza. Per questo motivo SWITCH si ritira oggi da questo mercato», spiega Andreas Dudler, direttore generale di SWITCH. Questa operazione è stata concordata con l’Ufficio delle comunicazioni del Liechtenstein.
Trasferimento il 14 febbraio 2013
Tutti i clienti diretti di SWITCH con nome a dominio .li saranno informati per iscritti di questo cambiamento e invitati a trasferire il loro nome a dominio entro il 13 febbraio 2013 a un partner di loro scelta. Se i clienti non scelgono un partner, il 14 febbraio 2013 i loro nomi a dominio sono rilevati da switchplus, partner riconosciuto e società affiliata di SWITCH. Un trasferimento successivo a un altro partner è possibile in qualsiasi momento. SWITCH assicura che tutti i clienti possano scegliere un nuovo operatore e garantisce il funzionamento ininterrotto dei nomi a dominio .li.
Ruolo di SWITCH
SWITCH rimane l’ufficio di registrazione incaricato dall’Ufficio delle comunicazioni del Principato del Liechtenstein di assicurare che i nomi a dominio .li funzionino in modo affidabile e siano accessibili a livello mondiale 24 ore su 24. Inoltre SWITCH continuerà ad assistere gli oltre 60 partner riconosciuti.
Nessun cambiamento per gli indirizzi Internet .ch
SWITCH continua a registrare e amministrare i nomi a dominio con estensione .ch. La decisione se compiere un passo simile per i nomi a dominio .ch spetta all’UFCOM e al legislatore svizzero. SWITCH non è a conoscenza di piani in questo senso.
Su SWITCH
SWITCH è il partner delle università che 25 anni fa ha portato Internet in Svizzera. Oggi, con i suoi 100 collaboratori impiegati presso la sede di Zurigo, questa organizzazione senza fini di lucro sviluppa servizi Internet per docenti, ricercatori, studenti e clienti commerciali. SWITCH è sinonimo di sicurezza in Internet.
Su switchplus
switchplus sa è un’affiliata al 100% della Fondazione SWITCH. Dal 2009 switchplus offre a clienti privati e aziendali servizi Internet affidabili e facilmente fruibili: registrazione dei nomi a dominio, servizi di Web-, Mail- e CMS Hosting, Hosted Exchange e corsi di formazione – tutto sotto lo stesso tetto.
|