Più malware sui siti web svizzeri: SWITCH constata un nuovo aumento

6 giugno 2013 / Marco D'Alessandro

Nell'anno 2012 oltre 2800 siti web con estensione .ch o .li sono stati ripuliti dal cosiddetto codice "drive-by". SWITCH avverte che nel 2013 la più grande minaccia per gli utenti di Internet è il malware. La tendenza negativa è infatti in aumento: nel primo trimestre 2013, il numero dei siti infetti da malware è salito del 25 percento. 

Per malware si intendono trojan, worm, virus e software di spionaggio. I cybercriminali si procurano l'accesso a un sito web tramite password rubate o troppo facili. Talvolta basta richiamare un sito per installare un software dannoso. Nel 2012, SWITCH ha scoperto la presenza di malware in 2849 siti. I titolari dei siti infetti sono stati esortati da SWITCH a eliminare il codice dannoso entro 24 ore, per evitare un'ulteriore diffusione. L'anno scorso, si ha potuto eliminare il malware da 561 siti web e  51 nomi a dominio sono stati cancellati. Per quest'anno SWITCH prevede un'ulteriore diffusione del malware. Già nel primo trimestre 2013 si sono individuati 713 domini infetti, con un aumento del 25% rispetto al quarto trimestre del 2012 (vedi grafico). Dall'inizio del processo, nel 2010, si sono scoperti complessivamente 5439 casi di codici dannosi e si sono informati i titolari dei rispettivi nomi a dominio.

 

malware2012_I_klein

Impostori sempre più abili
Secondo Switch, i cybercriminali diventano sempre più astuti: nascondono sempre meglio i codici "drive-by" all'interno dei siti infetti, anzi introducono addirittura un codice capace di riconoscere e impedire l'analisi. Per i titolari dei nomi a dominio diventa così sempre più difficile eliminare il codice dannoso. SWITCH intende aiutarli e informarli ancora meglio. Nell’agosto 2012 la Svizzera era considerata il paese più sicuro del mondo in fatto di malware. Nei primi tre mesi del 2013, è stata sorpassata dalla Finlandia, con il 17 percento dei computer infetti, e dalla Svezia con il 20 percento. Con il suo 20,99 percento di computer infetti da malware, la Svizzera si piazza ora al terzo posto dei paesi più sicuri.

L'importanza di update regolari
"È importante che gli utenti di Internet verifichino regolarmente l'esistenza di update per i plug-in oppure usino un sistema di update automatico, affinché tutti gli update di sicurezza disponibili siano installati automaticamente", raccomanda il dott. Serge Droz, responsabile del reparto di sicurezza di SWITCH. Per maggiori informazioni sul tema sicurezza consultare il Security Blog di SWITCH http://securityblog.switch.ch.

Il rapporto trimestrale 2013 di PandaLabs informa sulla sicurezza da malware in tutto il mondo:
http://press.pandasecurity.com/press-room/reports/

Su SWITCH
SWITCH è il partner delle università che 25 anni fa ha portato Internet in Svizzera. Oggi, con i suoi 100 collaboratori impiegati presso la sede di Zurigo, questa organizzazione senza fini di lucro sviluppa servizi Internet per docenti, ricercatori, studenti e clienti commerciali. SWITCH è sinonimo di sicurezza in Internet.


Allegato:

Link: