Benvenuti nella nostra Newsroom
Informazioni compatte, ricerche veloci: gli operatori mediatici troveranno qui le principali novità, le cifre e i fatti relativi a SWITCH.

Communicati ai media Abonnarsi ai communicati ai media
Dati & cifre
SWITCH...
- è una fondazione di diritto privato, non statale.
- conta 110 collaboratori nella sua sede di Zurigo.
- da oltre 25 anni sviluppa servizi Internet che contribuiscono al successo degli studenti, docenti e ricercatori in Svizzera. Esempio: SWITCHaai, la soluzione Single-Sign-On che viene utilizzata quasi quotidianamente dal 98 % della comunità accademica.
- offre anche a clienti commerciali diversi servizi web.
- gestisce una propria rete a fibre ottiche highspeed destinata a istituti universitari e di ricerca (p. es. CERN, PSI) per uno scambio di dati sicuro.
- nel 1996 crea il team di sicurezza informatica nazionale per la Svizzera: grazie a SWITCH-CERT la Svizzera è in vetta alla classifica mondiale nella lotta contro i malware.
- ha portato Internet in Svizzera alla fine degli anni 80, diventando il primo Internet Service Provider del paese.

Pubblicazioni attuali & materiale mediatico
![]() |
Why SWITCH? |
![]() |
Il sapere crea il futuro Il sapere crea il futuror |
|
Profilo aziendale
|
Troverete maggiori informazioni sulla Fondazione SWITCH nelle nostre pagine dedicate al profilo. |
Domande e sbagli frequenti
SWITCH ≠ Ufficio di registrazione dei nomi a dominio
SWITCH ≠ proprietà della Confederazione
Cosa contraddistingue SWITCH come organizzazione non-profit?
Come è finanziata SWITCH?
Dove confluiscono i ricavi dell'affiliata switchplus?
SWITCH ≠ Ufficio di registrazione dei nomi a dominio
Il principale compito della Fondazione è di sviluppare servizi e infrastrutture web di alta qualità e su misura, per venire incontro ai bisogni quotidiani degli studenti, dei ricercatori e dei docenti svizzeri. È a questo scopo che è stata creata nel 1987. Anche oggi SWITCH continua a svolgere un ruolo chiave come centro di competenza in campo tecnologico e informatico per le scuole universitarie e la ricerca in Svizzera. Sin dal lancio di Internet, SWITCH è inoltre responsabile della gestione dei nomi a dominio .ch e .li – anche questo è un servizio necessario ai ricercatori delle università svizzere.
SWITCH ≠ proprietà della Confederazione
SWITCH non appartiene alla Confederazione, non è semi-statale, neppure tre-quarti statale, né è sotto il controllo dello Stato. Come ogni fondazione di diritto privato, SWITCH gode di libertà di azione economica nell'ambito dello statuto. I servizi web, che SWITCH ha sviluppato per le università – come i nomi a dominio o i servizi di sicurezza – possono essere offerti anche al pubblico e alle imprese.
Cosa contraddistingue SWITCH come organizzazione non-profit?
SWITCH non si prefigge fini di lucro, ma persegue unicamente lo scopo precipuo della Fondazione: aiutare gli studenti, i docenti e i ricercatori ad avere ancora più successo a livello internazionale, mettendo a loro disposizione i servizi internet giusti. Questo principio è ancorato nello statuto della Fondazione, che stabilisce anche i metodi strategici ed economici di cui SWITCH può servirsi nella realizzazione del suo scopo. Naturalmente anche SWITCH è misurata in base alla sua efficienza e agisce secondo criteri economici sostenibili. Ciò è conforme alla missione e alla visione della Fondazione (vedi pagine sul profilio).
Come è finanziata SWITCH?
La Fondazione si finanzia con i servizi IT offerti alle scuole universitarie e alle organizzazioni affini, con i ricavi da investimento e con i contributi versati dalla Confederazione e dall'UE per singoli progetti. I ricavi da fonti commerciali – per esempio i servizi di Security, i proventi dell'affiliata switchplus ag o i compensi pagati dall'Ufficio federale delle comunicazioni per l'attività di registrazione – servono esclusivamente a finanziare nuovi progetti destinati al mondo universitario e alla ricerca.
Dove confluiscono i ricavi dell'affiliata switchplus?
SWITCH investe l'utile generato dall'affiliata switchplus ag direttamente nella piazza scientifica svizzera: in tecnologie internet innovative per l'attività quotidiana degli studenti, dei docenti e dei ricercatori. In altre parole: SWITCH utilizza questo denaro, come tutti gli altri introiti, unicamente per promuovere le scuole universitarie svizzere.





