I principali servizi di SWITCH in sintesi

SWITCH sviluppa servizi per le università svizzere, in particolare nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Ecco una descrizione succinta delle principali attività:

• La base tecnologica dei nostri servizi è costituita da SWITCHlan: questa rete ad alte prestazioni collega tutte le università svizzere a Internet, tra di loro e con le reti scientifiche di tutto il mondo.

• Abbiamo definito degli standard internazionali con SWITCHaai: questa infrastruttura consente agli operatori universitari l'accesso ai sistemi di e-Learning e alle applicazioni web con un singolo login. Oggigiorno tutte le università svizzere sfruttano SWITCHaai.

4_dienstleistungen_ueberblick

• Noi rendiamo mobili gli operatori universitari svizzeri: essi possono, mediante SWITCHconnect, navigare gratis in Internet e accedere in modo sicuro a tutti il materiale didattico necessario presso ogni università nonché presso oltre 2500 Hotspot pubblici.

• Incontri virtuali anche in capo al mondo, lavorando assieme a un documento in tempo reale: lo rende possibile SWITCHpoint, il potente strumento per le videoconferenze e le webconferenze.

SWITCHcast è il versatilissimo sistema di videomanagement che catapulta ogni lezione nell'era virtuale: grazie a esso, i docenti possono registrare le loro lezioni, caricarle in Internet con la protezione di AAI e offrirle agli studenti come Podcast o video da scaricare indipendentemente dall'ubicazione. 

• Con SWITCH-CERT garantiamo la protezione della rete scientifica dai cybercriminali e dai guasti al sistema: il nostro Computer Emergency Response Team sviluppa meccanismi di sicurezza innovativi e aiuta le università svizzere a prendere le misure di sicurezza giuste.

• Partecipiamo attivamente con AAA/SWITCH e Grid a numerosi progetti dell'UE orientati al futuro nel campo dell'e-Science, rappresentando le università svizzere anche in seno a importanti organismi internazionali.

• Con SWITCHtoolbox gli universitari trovano i strumenti online giusti et sicuri per i progetti di lavoro virtuale.

 

Condizioni generali per servizi di SWITCH (disponibili in Inglese).

Troverete qui il regolamento dei servizi di SWITCH. Esso informa su come è regolamentato lo sfruttamento dei servizi tra SWITCH e le università.