Chi siamo → Gruppi di lavoro

Gruppi di lavoro: spazio agli impulsi personali

I progetti ICT a carattere pionieristico hanno più successo quando gli esperti del mondo universitario e di SWITCH si riuniscono intorno a un tavolo per sviluppare insieme nuove idee. Questa collaborazione è curata in gruppi di lavoro tematici.

Il lavoro di squadra ha una lunga tradizione presso SWITCH. Le università svizzere e SWITCH curano una stretta collaborazione a diversi livelli. Molti servizi di SWITCH nascono e si sviluppano in seno a gruppi di lavoro composti di regola da rappresentanti della clientela e da esperti interni. Grazie a questo modo di procedere, i servizi offerti hanno il formato giusto e trovano il sostegno della comunità universitaria.

Le informazioni dei e sui gruppi di lavoro sono contenute nei portali specifici della community, che sono accessibili solo ai membri autorizzati delle università. Qui di seguito presentiamo brevemente alcuni gruppi di lavoro.

Gruppo di lavoro ICT-Law

Negli incontri di questo gruppo di lavoro vengono discusse le questioni giuridiche in campo ICT che interessano i consulenti legali delle università svizzere. In primo piano non si sono solo gli accertamenti giuridici degli esperti, ma anche gli scambi interpersonali.

Contatto: legalteam@switch.ch

Vai al gruppo di lavoro

Gruppo di lavoro Mail

Tutto ciò che interessa la Mail-Community è all'ordine del giorno dei regolari incontri del gruppo di lavoro Mail. I clienti di SWITCH, che affrontano ogni giorno questa sfida nel loro lavoro, possono incontrarsi con colleghi di altri istituti e acquisire nuove conoscenze.

Contatto: mail-wg@switch.ch

Vai al gruppo di lavoro

Gruppo di lavoro Rete

Gli ultimi sviluppi a livello di tecnologie di rete, progetti e cooperazioni sono al centro dell'attenzione del gruppo di lavoro Rete. Gli esperti di SWITCH e degli ambienti universitari svizzeri si scambiano preziosi impulsi e colgono l'occasione per curare i contatti interpersonali.

Contatto: network-wg@switch.ch

Vai al gruppo di lavoro

Gruppo di lavoro Acquisti IT

Sviluppare soluzioni condivisibili per l'intera comunità universitaria partendo dalle esigenze specifiche del singolo: questo è l'obiettivo degli incontri di esperti del gruppo di lavoro Acquisti IT.

Contatto: procurement@switch.ch

Vai al gruppo di lavoro

Gruppo di lavoro Storage

Il bisogno di capacità di memoria aumenta costantemente, così come i requisiti degli utenti in materia di sicurezza e disponibilità dei dati. Nel gruppo di lavoro Storage i responsabili delle università si incontrano per sviluppare insieme delle soluzioni ottimali.

Contatto: storage-wg@switch.ch

Vai al gruppo di lavoro

Gruppo di lavoro Information Security Management System (ISMS)

La sicurezza informatica è un tema di crescente attualità anche per le università e le scuole universitarie. Dall’estate del 2014, il gruppo di lavoro ISMS si occupa di come proteggerla e migliorarla tramite direttive e processi. La situazione di partenza varia notevolmente da un’università all’altra. I membri del gruppo scambiano le loro esperienze e cercano di individuare possibili sinergie.

Contatto: isms@switch.ch

Storie di SWITCH