Attenzione, questi Hotspots sono portentosi!

Il prato nel parco cittadino, il caffè della porta accanto, perfino il ristorante fast food: SWITCH-PWLAN dichiara adesso questi e altri 2500 Hotspots "zona didattica". Gli operatori universitari si possono collegare comodamente tramite Uni-Login con la loro università d'origine e navigare in wireless in tutta la Svizzera.

L'interconnessione estrema
Gli studenti e i collaboratori possono accedere gratuitamente a Internet nonché alle risorse della loro università indipendentemente dalla loro ubicazione. Lo ha consentito una cooperazione senza precedenti a livello europeo: i WISP (Wireless Internet Service Provider) commerciali "Monzoon Networks", "Swisscom" e "TheNet" sono partner di SWITCH-PWLAN e mettono i loro "Hotspots" a disposizione degli operatori universitari. Ne beneficiano anche i clienti dei WISP, potendo accedere gratuitamente a Internet presso tutte le scuole universitarie svizzere.

Surfen ausserhalb Uni

Ecco come funziona

Tutto ciò che occorre per l'accesso mobile a Internet è un laptop abilitato WLAN, un conto d'accesso Uni e il VPN-Client della propria università. Questa deve naturalmente essersi iscritta al servizio PWLAN. Tra l'altro, il numero degli istituti di formazione è in continuo aumento.