- Progetti & Gruppi di lavoro
- Calcolo scientifico
- E-Infrastructure for E-Science
- Cloud Computing
- Learning Infrastructure
- E-Identity
- Gruppo di lavoro – ICT Law
- Gruppo di lavoro – Mail
- Gruppo di lavoro – Media
- Gruppo di lavoro – Rete
- Gruppo di lavoro – Aquisti IT
- Gruppo di lavoro – Sicurezza
- Gruppo di lavoro – Storage
Con Grid e insieme verso il successo tecnologico
Le esigenze dell'insegnamento e della ricerca in materia di memorizzazione di dati e di potenza di calcolo sono in aumento: occorre rilevare, scambiare ed elaborare congiuntamente modelli di calcolo sempre più complessi. Le Grid risolvono questo problema ma richiedono, accanto alla volontà di cooperare, anche un coordinamento e l'esperienza con esse. SWITCH fornisce tutto ciò.
Diritti uguali per tutti
La premessa per la riuscita di ogni Grid è un'infrastruttura che disciplina la collaborazione. Essa deve garantire che tutti i partecipanti abbiano un accesso affidabile e conveniente alle rispettive risorse. Sulla scorta di ciò, SWITCH lavora allo sviluppo di un'infrastruttura Grid nazionale. Essa dovrà essere sviluppata e gestita insieme a partner delle scuole universitarie svizzere e della Swiss National Grid Association (SwiNG).

Accesso tramite AAI
Una Grid può funzionare soltanto se determinati servizi centrali vengono erogati da un'istanza degna di fiducia. SWITCH adempie questo compito per i Grid Team nazionali in ambito universitario. Questo comprende per esempio l'approntamento del software, la sorveglianza ("Monitoring") dell'infrastruttura Grid, il supporto tecnico oppure il coordinamento degli autorizzati all'accesso. Inoltre, SWITCH partecipa in misura determinante alla messa a disposizione di tutti gli utenti di Grid di un comodo accesso tramite AAI (Infrastruttura d'autenticazione ed autorizzazione).
