Il filo molto particolare che tiene unita la rete SWITCHlan

Detto in maniera semplice, le fibre ottiche consistono di sottili fili di vetro di quarzo oltremodo elastici e resistenti all'invecchiamento. Esse costituiscono la spina dorsale delle rete scientifica SWITCHlan e rappresentano un investimento estremamente duraturo nell‘avvenire.

Un'"autostrada informatica" performante
SWITCHlan forma un‘"autostrada informatica" lunga circa 2000 chilometri che consiste di fibre ottiche di alta qualità. Vi sono numerosi motivi validi per i quali SWITCH punta sulla tecnologia delle fibre ottiche: Le fibre ottiche sono estremamente performanti, praticamente prive di disfunzioni, quasi immuni alle intercettazioni e molto insensibili alle escursioni termiche. Come cosiddetti cavi di fibra ottica (CFO), esse sono in grado di trasportare la luce anche a grande distanza. All'interno della fibra ottica non scorre la corrente elettrica come nei cavi di rame, bensì luce laser sotto forma di onde elettromagnetiche.

Glasfaser

I clienti beneficiano della qualità e della rapidità
Oggi la tecnologia delle fibre ottiche viene impiegata in tutti gli ambiti di SWITCHlan: nel nostro Intranet, nelle reti geografiche del mondo universitario e della ricerca oppure nelle LAN (Local Area Network) delle organizzazioni dei nostri clienti. Grazie alla tecnologia delle fibre ottiche, perfino lo scambio di grandi quantità di dati tra gruppi di ricerca in Svizzera e all'estero funziona con una rapidità e una qualità impressionanti.

Anche in caso di rottura delle fibre ottiche: sicurezza al 99,99 percento

Il fatto che le fibre ottiche talvolta possano letteralmente "andare in frantumi" è inevitabile; che il traffico di dati ne risulti interrotto per un periodo di tempo prolungato può invece essere evitato. Noi abbiamo provveduto all'eventualità che una fibra ottica della rete SWITCHlan venga per esempio danneggiata da lavori di costruzione o dai roditori. Infatti, la rete SWITCHlan è impostata in maniera ridondante, vale a dire: questi eventi non hanno alcuna ripercussione per i nostri clienti. Questo significa per le scuole universitarie svizzere, che sono dotate di due accessi indipendenti a SWITCHlan, una disponibilità della rete pari a oltre il 99,99 percento, e dunque meno di 50 minuti di interruzione dell'esercizio all'anno.