News

Nuova base legale per gli indirizzi Internet .ch

A partire dall'inizio di gennaio 2015 la fondazione SWITCH cessa la vendita dei nomi a dominio .ch e trasferisce gradualmente l'assistenza dei clienti ai suoi partner commerciali, i cosiddetti registrar. La base per questo cambiamento è rappresentata dalla nuova ordinanza sui domini Internet (ODIn), che è stata approvata oggi dal Consiglio federale. In futuro SWITCH si concentrerà sulla gestione dell’elenco dei nomi a dominio .ch e continuerà ad assicurare un Internet sicuro e stabile in Svizzera.

Pubblicato il 05.11.2014

SWITCH e l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) hanno definito insieme il processo di trasferimento dei nomi a dominio .ch e lo hanno coordinato con i registrar. Il trasferimento riguarda 400 000 clienti con un totale di 1 milione di nomi a dominio. SWITCH accoglie con favore la nuova ordinanza e quindi la separazione tra il suo compito sovrano regolamentato e l'attività destinata ai clienti.

Inizio a metà gennaio 2015

Da metà gennaio 2015 SWITCH inizia a informare per iscritto i suoi clienti del trasferimento dei loro nomi a dominio ai registrar. Tre mesi prima della scadenza dell'abbonamento i clienti ricevono una lettera con istruzioni sul trasferimento. Durante tutto il processo di trasferimento, i siti web .ch rimangono raggiungibili senza alcuna interruzione. SWITCH informa i clienti in modo scaglionato, cosicché nell'autunno 2016 tutti i clienti avranno trasferito i loro nomi a dominio a un registrar di loro scelta. Il sito web di SWITCH per la registrazione, www.nic.ch, viene adeguato all'inizio del 2015.

SWITCH rimane registry almeno fino al 2017

Poiché il trasferimento dei clienti da SWITCH ai registrar durerà fino all'autunno 2016, SWITCH rimane registry di .ch almeno fino al 2017. L'ordinanza sui domini Internet (ODIn) prevede la relativa proroga dell'attuale periodo di delega. SWITCH è convinta di essere anche in futuro la scelta giusta per un esercizio sicuro e stabile di .ch. La nostra affiliata switchplus prosegue l'attività dei nomi a dominio e propone ai suoi clienti un'ampia offerta di servizi legati alla presenza web.

Per un Internet stabile e sicuro in Svizzera

Con l'esercizio dell'infrastruttura DNS (Domain Name System) per l'estensione .ch, SWITCH assicura un funzionamento stabile e ininterrotto di Internet in Svizzera, lo rende disponibile su scala mondiale e lo protegge dagli attacchi. La protezione del DNS è ora ancorata nell'ordinanza sui domini Internet (ODIn). Dal 2010, il rinomato Computer Emergency Response Team (CERT) di SWITCH lotta con successo contro il malware (software nocivo). Non a caso, il Top Level Domain .ch conta tra i più sicuri del mondo. Il registry di .ch è un'infrastruttura cruciale per la Svizzera e deve quindi soddisfare i massimi standard di sicurezza. Con la sua pluriennale esperienza e i suoi comprovati successi, SWITCH garantisce un design robusto e l'esercizio stabile di questa infrastruttura critica.

Definizioni

Registry

Il registry è un'organizzazione che gestisce a livello centralizzato il sistema di nomi a dominio (DNS) di ogni paese. In particolare, i registry sono responsabili dell'assegnazione dei nomi a dominio del rispettivo paese (p. es. nic.at per l'Austria o denic.de per la Germania). In Svizzera SWITCH assegna i nomi a dominio con le estensioni .ch e .li su mandato rispettivamente dell'UFCOM e dell'Ufficio delle comunicazioni del Principato del Liechtenstein. 

Registrar

I registrar sono imprese che offrono ai loro clienti la registrazione di nomi a dominio e altri servizi, come per esempio e-mail e web-hosting. Il registrar agisce quindi come rivenditore del registry e funge da interfaccia tra registry e cliente finale (detentore del nome a dominio).

Su SWITCH

SWITCH è il partner delle università che oltre 25 anni fa ha portato Internet in Svizzera. Oggi, con i suoi 100 collaboratori impiegati presso la sede di Zurigo, questa organizzazione senza fini di lucro sviluppa servizi Internet per docenti, ricercatori, studenti e clienti commerciali. SWITCH è sinonimo di sicurezza in Internet