News

Il sito web di SWITCH per un Internet più sicuro

SWITCH offre ora un sito web di prevenzione per proteggere i nomi a dominio in Svizzera. Sul sito Safer Internet, SWITCH informa i detentori dei nomi a dominio sulle minacce esistenti e su come difendersi dagli attacchi provenienti da Internet. SWITCH è incaricata dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di attribuire i nomi a dominio con estensione .ch e provvede alla sicurezza e stabilità di Internet in Svizzera.

Pubblicato il 07.07.2015

Gli attacchi drive-by o il phishing sono dei pericoli sempre in agguato su Internet. Molti detentori di nomi a dominio non conoscono le minacce dei criminali che operano su Internet e non sanno come difendersi. Uno degli obiettivi fondamentali della Fondazione SWITCH è di rendere Internet sicuro in Svizzera. Per questo ha creato il nuovo sito web www.switch.ch/saferinternet. Michael Hausding, esperto di sicurezza presso SWITCH dichiara: "La piattaforma d‘informazione Safer Internet è destinata a tutti coloro che dispongono di un sito web con estensione .ch. Essa offre consigli per prevenire gli abusi sui nomi a dominio e fornisce informazioni sui pericoli legati ai contenuti online." Il sito web Safer Internet è disponibile in italiano, tedesco, francese, inglese ed è destinato a un vasto gruppo target.

Prevenzione degli attacchi drive-by e del phishing

La maggior parte dei danni causati sui siti web .ch provengono da infezioni drive-by o dal phishing. Nell‘attacco drive-by, l’utente di Internet che visita un sito sul quale i criminali hanno inserito un malware, viene infettato da questo malware. Il phishing è invece il tentativo di procurarsi i dati personali degli utenti di Internet con l’aiuto di siti web, e-mail o messaggi falsificati. Questi attacchi causano danni immensi su Internet. Sul sito Safer Internet gli utenti ricevono informazioni su come un detentore di un nome a dominio può proteggere il proprio sito dai criminali che imperversano su Internet. Nella rubrica '5 consigli' SWITCH spiega come prevenire gli attacchi. Safer Internet illustra anche i pericoli legati a tali attacchi e spiega perché i siti web sono sempre più oggetto di tali minacce.

Cos’è Safer Internet

Safer Internet è il sito web destinato alla prevenzione degli abusi dei nomi a dominio. Esso contiene informazioni e consigli sulla sicurezza dei siti web. Per eventuali chiarimenti sulla sicurezza dei siti web, contattare l’apposito servizio di SWITCH.

www.switch.ch/saferinternet
saferinternet@switch.ch