News

Cessata la vendita degli indirizzi Internet .ch

Il 1° gennaio 2015, la Fondazione SWITCH ha cessato la vendita diretta dei nomi a dominio .ch e cede ora gradualmente l’assistenza della clientela ai suoi partner commerciali, i registrar. I clienti saranno invitati gradualmente a trasferire i loro nomi a dominio. Questo cambiamento si basa sulla nuova ordinanza del Consiglio federale sui domini Internet (ODIn). In futuro SWITCH si concentrerà sulla gestione del registro dei nomi a dominio .ch e sulla garanzia di un Internet sicuro e stabile in Svizzera.

Pubblicato il 07.01.2015

Tre mesi prima della scadenza dell’abbonamento, SWITCH invia una lettera ai clienti con nomi a dominio .ch per invitarli a trasferire i loro nomi a dominio a un registrar di loro scelta. SWITCH pubblica un elenco dei registrar a cui è possibile trasferire i nomi a dominio sul suo sito www.nic.ch.

I primi clienti saranno invitati a trasferire i loro nomi a dominio a metà gennai

Le prime lettere saranno inviate a metà gennaio 2015 per i nomi a dominio il cui abbonamento scade a fine aprile. Da metà febbraio 2015 segue l’invio per gli abbonamenti che scadono a fine maggio 2015. Questa procedura si ripete poi mese per mese. Le ultime lettere ai clienti saranno spedite presumibilmente a metà dicembre 2015 per i nomi a dominio il cui abbonamento scade a fine marzo 2016. I detentori di nomi a dominio .ch non dovranno fare nulla finché non saranno invitati per iscritto da SWITCH a trasferire i loro nomi a dominio.

Per un Internet sicuro e stabile in Svizzera

Con l’esercizio dell’infrastruttura DNS (Domain Name System) per .ch, SWITCH assicura un funzionamento stabile e ininterrotto di Internet in Svizzera, lo rende disponibile su scala mondiale e lo protegge dagli attacchi. La protezione del DNS è ora ancorata nell’ordinanza sui domini Internet (ODIn). Dal 2010 il rinomato Computer Emergency Response Team (CERT) di SWITCH lotta con successo contro il malware (software nocivo) sui siti web svizzeri. Non a caso, il Top Level Domain .ch conta tra i più sicuri del mondo. Il registry di .ch è un’infrastruttura cruciale per la Svizzera e deve quindi soddisfare i massimi standard di sicurezza. Con la sua pluriennale esperienza e i suoi comprovati successi, SWITCH garantisce un design robusto e l’esercizio stabile di questa infrastruttura critica.

Per maggiori informazioni: https://www.nic.ch

Le risposte alle principali domande sul trasferimento dei nomi a dominio .ch possono essere consultate nelle FAQ Trasferimento di nomi a dominio.

Ordinanza sui domini Internet