Servizi → Autenticazione

SWITCHaai: il passepartout accademico

Le risorse didattiche accademiche devono essere facilmente fruibili. Grazie all'infrastruttura SWITCHaai, i membri delle università possono accedere, con il login del loro ateneo, a quasi tutte le offerte accademiche disponibili in rete.

AAI sta per "Authentication and Authorization Infrastructure". Questa infrastruttura semplifica l'accesso alle risorse web della comunità universitaria svizzera. Mentre in passato i membri delle università avevano bisogno di identità digitali supplementari per accedere ad altre università, oggi ne basta una. Il login AAI che ricevono dalla loro università è un passepartout per quasi tutte le risorse web che le università e le organizzazioni parauniversitarie svizzere mettono a disposizione del loro pubblico. I responsabili delle risorse web decidono quali risorse vogliono rendere accessibili e a quali identità.

Una storia di successo

SWITCHaai è una "success story": l'idea, nata nel 1999, è entrata in fase produttiva nel 2005 e si è presto trasformata in standard nazionale con un ampio sostegno delle università e delle organizzazioni parauniversitarie. Con la sua iniziativa tecnologica, SWITCH ha potuto fornire un importante contributo all'abbattimento degli ostacoli amministrativi nella community universitaria e alla promozione del trasferimento di conoscenze su scala nazionale. Il progetto attuato con successo in Svizzera ha suscitato grande interesse anche a livello internazionale. In tutto il mondo sono sempre più numerosi i paesi che sviluppano e perfezionano infrastrutture paragonabili. Il passepartout per tutte le università del mondo è ora in fase di applicazione; anche SWITCH vi partecipa attivamente nell'ambito di eduGAIN.

Prospettive

L'uso dei servizi IT della propria università, come per esempio SWITCHportfolio, è auspicato e utile anche dopo lo studio. Per creare questa possibilità, SWITCH sta lavorando su una soluzione all'avanguardia. Con il progetto Swiss edu-ID si vuole dare l'opportunità ai membri delle università di conservare un conto valido per tutta la vita, attraverso il quale possono utilizzare i servizi accademici IT anche dopo aver lasciato l'università.

 

Contatto
SWITCHaai Support

SWITCHaai

Maggiori informazioni per utenti e servizi informatici.

Per saperne di più

SWITCH Identity Blog

SWITCHaai related hints as well as updates on the Swiss edu-ID project.

Go and read the blog
Storie di SWITCH