Servizi → Certificati

SWITCHpki: la base di fiducia

Per una comunicazione sicura nella rete occorrono due elementi: il criptaggio e l'identificazione affidabile dell'interlocutore. SWITCHpki mette a disposizione delle università dei certificati digitali tagliati su misura per le loro esigenze.

Soprattutto in rete vale il detto: "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio". Per potersi fidare dello scambio di informazioni sulla rete, ci vuole un sistema che garantisca l'autenticità dei contenuti e li protegga dall'accesso non autorizzato. Questo sistema è chiamato Public Key Infrastructure (PKI). Nell'ambito di un PKI vengono emessi, distribuiti e verificati dei certificati digitali. I certificati digitali sono dati con firma digitale, che attribuiscono una chiave criptografica a un determinato titolare. I titolari di tali certificati possono essere persone, server, servizi o router. 

Segnalazione nel browser

Con un certificato server di SWITCHpki, chi visita un sito web può essere certo di essere collegato con il sistema giusto. Già al momento dell'allacciamento, il server presenta al visitatore il suo "certificato digitale". Il browser lo controlla e segnala poi l'avvenuta identificazione del server, visualizzando sulla barra dell'indirizzo il prefisso "https://" e il simbolo del lucchetto. Come variante particolarmente sicura, SWITCHpki offre alle università anche i certificati di Extended Validation (barra d'indirizzo verde).

Condizioni interessanti 

L'infrastruttura Public Key di SWITCH mette a disposizione delle università due varianti: le piccole organizzazioni possono avvalersi dell'aiuto dell'ufficio di registrazione SWITCH per il rilascio di nuovi certificati, mentre i clienti più grandi possono svolgere da soli l'intero processo. In entrambi i casi, le università beneficiano di condizioni e sconti interessanti. 

Prestazioni in breve
  • Negoziazione delle condizioni con fornitori di servizi di certificazione 
  • Verifica dell'organizzazione 
  • Ufficio di registrazione
  • Portale di ordinazione per certificati digitali incl. consegna 
Vantaggi per le università 
  • Supporto su misura 
  • Condizioni interessanti e sconti rispetto agli operatori commerciali  
  • Single Point of Contact
Contatto
SWITCHpki Support

SWITCHpki

Maggiori informazioni per utenti e servizi informatici. 

Per saperne di più
Storie di SWITCH