Questa storia appartiene alla categoria Corporate 

Premiati dodici progetti web

Il 22 maggio 2014, SWITCH a premiata i migliori siti web di giovani svizzeri.

Testo: pubblicato il 27.05.2014

Per l’ottava edizione del concorso, una giuria ha esaminato i progetti web di classi scolastiche di vari livelli – dalle elementari alle secondarie – tenendo conto di aspetti formali, contenuto e valore aggiunto per gli utenti. Quest’anno i progetti inoltrati erano 131. Le classi vincitrici ricevono attraenti premi e un grosso riconoscimento per il loro impegno.

Video premazione SWITCH Junior Web Award 2014

"È entusiasmante vedere cosa riescono a fare i giovani con i loro docenti. I progetti non solo hanno un aspetto professionale, ma funzionano anche in modo professionale. Ancora una volta, il concorso ha mostrato la rapidità di apprendimento dei giovani e il loro entusiasmo nell’esplorare le possibilità offerte da Internet", dichiara Urs Eppenberger di SWITCH. I progetti web delle scolaresche colpiscono per la grande varietà dei temi scelti: da un sito musicale a un paese di fantasia, passando attraverso un gioco. Alcuni progetti offrono dei servizi, mostrano le attività in programma nella regione e informazioni sulla Svizzera oppure servono da piattaforma per la diffusione di notizie.

Premio per l’effetto didattico, la creatività e l’accuratezza

Nella categoria dei più giovani spiccava il progetto sulla Svizzera della sesta classe PSO-6b della scuola elementare di Obermeilen. "In futuro, quando una classe affronterà il tema ’Svizzera’, questo sito dovrà essere parte integrante della lezione. Il gruppo di progetto è riuscito a illustrare la molteplicità del nostro paese in modo avvicente, svariato e con un pizzico di umorismo": queste le parole del presidente della giuria. Il premio per il sito più creativo nella categoria livello secondario 1 è andato alla classe 9p3 dell‘École Secondaire di Pully. Una canzone è il fulcro del sito web "Les Rockeurs", che illustra in due lingue la genesi della canzone. La classe W2a del Fach- und Wirtschaftsmittelschulzentrum di Lucerna si è aggiudicata la vittoria nella categoria livello secondario 2 con il suo "Yond Yeti", che presenta online un’idea commerciale per berretti e t-shirt. La giuria ha lodato in particolare l’integrazione dei social media in questo sito. Durante la premiazione presso il Kongresshaus di Zurigo, ogni allievo riceve, a seconda della graduatoria, un tablet, uno smartphone o una stampante. I vincitori del premio della giuria, del premio del pubblico e di quello per la programmazione sono inoltre invitati a una giornata evento rispettivamente presso Samsung, Microsoft e Google.

I vincitori: graduatoria SWITCH Junior Web Award 2014

1°–3° posto categoria scuole elementari
1.–3° posto categoria livello secondario I
1.–3° posto categoria livello secondario II

Premi speciali

Premi

Ogni partecipante di una classe vincente riceve:

1° premio offerto da Microsoft: tablet con Windows 8
2° premio offerto daSamsung: Samsung Galaxy S4 Zoom
3° premio offerto da Samsung: dispositivo multifunzione per stampa, copia e scansione SL-C460W

Premio del pubblico offerto da Microsoft: giornata evento presso Microsoft
Premio della giuria offerto da Samsung: giornata evento presso Samsung
Premio per la programmazione offerto daGoogle Svizzera: giornata evento presso Google Svizzera.

www.juniorwebaward.ch
www.facebook.com/SwitchJuniorWebAward
www.twitter.com/JuniorWebAwardI
Fotografia: Frank Brüderli

Promozione delle nuove leve in materia di web

Il SWITCH Junior Web Award, il concorso per giovani talenti lanciato da SWITCH nel 2007, offre agli allievi provenienti da tutta la Svizzera la possibilità di allestire un proprio sito ed esercitare in modo ludico l’impiego delle tecnologie web. SWITCH mette a disposizione materiale informativo e programmi CMS di facile uso. In agosto inizia il prossimo round del concorso: i docenti interessati possono iscrivere le loro classi dal 11 agosto 2014 su www.juniorwebaward.ch.

Altri contributi