Questa storia appartiene alla categoria Internet e domain 

SWITCH vince il premio della sicurezza per .ch

Il Council of European National Top Level Domain Registries ha premiato SWITCH.

Testo: Anja Eigenmann, pubblicato il 08.10.2015

Riconoscimento per SWITCH e i suoi pendant in Austria (nic.at) e in Germania (denic): per la loro collaborazione nel campo della sicurezza, i tre uffici di registrazione hanno ricevuto il premio per la sicurezza. Questo riconoscimento è conferito da CENTR, l’organo europeo dei registry di Top Level Domain.

Senza il registry non funziona praticamente nulla. Il registry, rispettivamente il Domain Name System (DNS), assicura il collegamento tra un indirizzo Internet, come per esempio www.switch.ch, e il server che ospita il sito web. Il DNS è un’infrastruttura d’importanza critica: se dovesse subire un attacco hacker o non dovesse funzionare per un altro motivo, molti settori dell’attività quotidiana in Svizzera sarebbero praticamente paralizzati. Non verrebbe interrotto solo il traffico dei pagamenti, ma si fermerebbero anche gran parte dei trasporti pubblici.

SWITCH è consapevole dell’importanza del Domain Name System per la Svizzera. Per questo ci impegniamo per proteggerlo da eventuali interruzioni e per ottimizzare costantemente il livello di sicurezza. Per esempio, circa un anno fa abbiamo fatto certificare il nostro sistema di gestione della sicurezza dell’informazione (ISMS) per il DNS secondo lo standard ISO27001. Questo è lo standard mondiale per un ISMS. Il registry .ch è oggi uno dei primi uffici di registrazione certificati in Europa.

Per soddisfare gli elevati requisiti di certificazione, dobbiamo costantemente verificare e ottimizzare i nostri processi di sicurezza. SWITCH ha deciso di svolgere reciprocamente audit interni secondo lo standard ISO e la valutazione del suo grado di maturità con gli uffici di registrazione in Austria (nic.at) e in Germania (denic). SWITCH, nic.at e denic si incontrano tre volte all’anno, esaminano a vicenda i loro sistemi ed elaborano raccomandazioni per una maggiore sicurezza.

Per questa collaborazione SWITCH, nic.at e denic hanno ora ricevuto il CENTR-Award nella categoria sicurezza. Questo premio viene conferito a progetti innovativi e collaborazioni nel campo dei registry di Top Level Domain. CENTR è l’acronimo di Council of European National Top Level Domain Registries ed è l’organo paneuropeo degli uffici di registrazione dei Top Level Domain per gli indirizzi Internet, come ad esempio .ch, .li, .de, .at.

Gli sforzi profusi da SWITCH per garantire la sicurezza del suo ufficio di registrazione danno i loro frutti: i domini .ch contano tra i più sicuri del mondo.

CENTR-Awards

 

Video per la candidatura al premio di sicurezza CENTR.
Altri contributi