Questa breve notizia appartiene alla categoria Servizi 

I miei servizi funzionano correttamente?

Pubblicato il 12.05.2016

Da qualche tempo SWITCH offre ai propri clienti informazioni sull'attuale disponibilità dei servizi selezionati: cliccando su http://www.switch.ch/monitoring/ è possibile accertare se un determinato servizio risulta attivo o se presenta problemi. L'informazione relativa va interpretata come un semaforo:

  • verde: funziona; il servizio è perfettamente disponibile
  • giallo: attenzione; il servizio è solo parzialmente disponibile
  • rosso: stop; il servizio non è disponibile

Qualora un servizio non sia verde, l'utente troverà un link per ottenere ulteriori informazioni.

La disponibilità dei servizi desiderati può inoltre essere individuata mediante un servicebox.

Finora è possibile disporre di informazioni circa la disponibilità di

Prevediamo di estendere l'informazione sulla disponibilità degli altri servizi a cominciare da Swiss edu-ID.

L'informazione sulla disponibilità si fonda su un monitoraggio di tipo End to End (E2E). Ciò significa che la funzionalità, la prestazione e l'utilità delle applicazioni vengono costantemente monitorate – e questo dal punto di vista dell'utente: anche quando tutte le parti componenti di un'applicazione risultino isolatamente funzionanti, alla fine può pur sempre succedere che l'applicazione stessa non funzioni a dovere a causa di problemi riconducibili all'integrazione delle diverse componenti. Viceversa potrebbe anche accadere che talune singole componenti – per lo più ridondanti – creino problemi, ma che il servizio funzioni comunque. Esiste pertanto solo un modo di scoprire se un'applicazione sia in grado di funzionare correttamente: le interdipendenze tra le componenti devono essere progettate meticolosamente. Laddove lo si ritenga necessario, viene inoltre simulato il comportamento tipico degli utenti e misurato il tempo di risposta ai comandi. Talvolta SWITCH fa uso di roboter virtuali a tale scopo.

Altri contributi