Questa storia appartiene alla categoria Internet e domain e al dossier Sicurezza e stabilità

Di quanta sicurezza ha bisogno internet?

Sicurezza e governance di internet sono alcuni dei temi centrali che gli esperti tratteranno in occasione del Domain pulse.

Testo: Anja Eigenmann, pubblicato il 19.01.2016

Al Domain pulse, che si terrà tra l’1 e il 2 febbraio 2016 a Losanna, gli esperti del settore domini di massimo livello si incontreranno per trattare temi scottanti. Un paio di punti fondamentali:

  • il rinomato esperto della sicurezza Mikko Hyppönen esporrà l'attuale situazione di pericolo in internet
  • il direttore dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) Philipp Metzger spiegherà le differenze esistenti tra il nuovo dominio di massimo livello .swiss e il .ch
  • un gruppo di esperti riuniti sul tema LSCPT/OSCPT analizzerà la situazione da diversi angoli visuali
  • altri esponenti discuteranno del tema della governance di internet sotto la guida dell'esperto tedesco Wolfgang Kleinwächter
  • esperti della sicurezza terranno un dibattito, condotto da Serge Droz, su come mantenere pulito l'ecosistema dei domini

Entrambe le giornate saranno coordinate dalla Dr.ssa Melinda Crane, di doppia origine tedesca e americana.

I seguenti video commenti espressi da alcuni esponenti serviranno magari a destare curiosità a proposito del Domain pulse.


"Rischiamo altrimenti di essere ciechi rispetto ad altre fattispecie di reati rilevanti".

Thomas Hansjakob, primo procuratore del Cantone di San Gallo, esprimendosi a proposito della OSCPT/LSCPT.

"Vi mostreremo come riusciamo proteggere la piazza internet svizzera".

Serge Droz, specialista della sicurezza di SWITCH, si esprime a proposito del gruppo di esperti "Tenere pulito l'ecosistema dominio. Quali sono gli attori?"

"Lo sviluppo generale dipenderà dallo scenario politico."

Wolfgang Kleinwächter, esperto della governance in internet, esprime il suo parere sul gruppo di esperti "Il macrocosmo della governance in internet".

Il Domain pulse

Questa manifestazione è la conferenza dei domini di massimo livello di lingua tedesca .ch (Svizzera), .de (Germania) e .at (Austria). Viene organizzata dal 2004 a rotazione in uno dei tre Paesi dal corrispondente registry di riferimento nic.at, denic o SWITCH. SWITCH svolgerà quest'anno il ruolo di organizzatore in qualità di registry del dominio .ch.

Altri contributi