Questa breve notizia appartiene alla categoria Miscellanea 

Connected Communities – il tema della TNC15

Pubblicato il 30.04.2015

Quest'anno la TNC (Terena Networking Conference) si svolge dal 15 al 18 giugno a Porto, in Portogallo. Il tema principale è "Connected Communities".

Oggi le NREN si trovano a un importante crocevia all'interno della società. Non solo forniscono l'infrastruttura di rete basilare, su cui si fondano la "big science" e i "big data", ma soddisfano anche le esigenze delle comunità di utenti finali Internet, che si stanno diffondendo sempre più in vaste aree della ricerca e dell'istruzione. Molte questioni riguardanti il cloud computing, il networking su base software, la mobility, "over-the-top", ecc. rimangono senza una risposta, mentre il loro impatto sul paesaggio NREN e la loro capacità di soddisfare i bisogni degli utenti sono ancora da chiarire. Tutto questo in un periodo in cui la privacy e la sicurezza sono tutt'altro che scontate.

I keynote speaker sono: John Day (Boston Map Society, USA), Manfred Laubichler (Arizona State University, USA), Sarah Kenderdine (University of New South Wales, Australia), Timo Lüge (Social Media for Good, Germania), Avis Yates Rivers (Technology Concepts Group, USA) e João Paulo Cunha  (Università di Porto, Portogallo).

Per SWITCH parteciperanno come relatori Ann Harding (tema: reti di donne nel campo dell'insegnamento e della ricerca), Christoph Herzog (spostamento del focus dalla tecnica al mercato – approccio di un team)  e Sven Stauber (The Opencast Community).

Le iscrizioni alla conferenza https://tnc15.terena.org/web/participate/register sono aperte fino al 5 giugno.

La TNC è la più grande e importante conferenza delle reti scientifiche europee. Quest'anno giunge alla sua 31a edizione. È organizzata dalla GEANT Association, che è nata dalla fusione di TERENA e DANTE.

Video di presentazione
Altri contributi