Questa breve notizia appartiene alla categoria Miscellanea 

Workshop sui video nell’insegnamento universitario

Pubblicato il 31.03.2015

Il 18 marzo 2015 SWITCH, in collaborazione con la E-Learning-Community eduhub, ha organizzato un workshop sul tema "Video nell'insegnamento universitario".

In una prima parte sono stati trattati alcuni aspetti tecnici dei video tool, in particolare le funzionalità delle nuove versioni di SWITCHcast e SWITCHtube.

Nella seconda parte i membri della community hanno mostrato esempi concreti di come possono essere impiegati i video nell'insegnamento universitario. Tra l'altro hanno illustrato come registrare in modo professionale interessanti lezioni in uno studio auto-allestito a casa propria. È stato indicato anche a cosa bisogna prestare attenzione nelle riprese video di una presentazione: per esempio postura, voce, contatto oculare e linguaggio figurato. Un membro della community ha presentato addirittura dei suggerimenti su come truccarsi.

Visto il vivo interesse riscontrato da questo workshop, eduhub sta considerando di organizzarne un altro l'anno prossimo.

SWITCH sviluppa video tool per le università svizzere già da molti anni. In questo modo favorisce la collaborazione virtuale e la registrazione di lezioni. La prossima generazione di SWITCHcast e SWITCHtube offre alla SWITCH-Community nuove opportunità per impiegare video e nuove tecnologie nell'insegnamento universitario in modo efficiente e proficuo.

Panoramica di tutti i futuri eventi di eduhub
Programma del workshop e presentazioni
Videoregistrazioni del workshop (riprese con SWITCHcast, archiviate su SWITCHtube):
Altri link:
http://www.eduhub.ch/
https://www.switch.ch/cast/
https://www.switch.ch/tube/

 

Altri contributi