SWITCHtoolbox – lo strumento online adatto con un gesto
Cosa occorre a un gruppo di lavoro per collaborare via Internet in modo efficace, economico e flessibile? Gli strumenti online giusti, ovvero i tool! La SWITCHtoolbox offre proprio questi, infrastruttura protetta inclusa.
Cosa contiene la Toolbox
Quando gli operatori delle più svariate istituzioni vogliono cooperare online all'interno e al di fuori del mondo universitario, ciò richiede un grande lavoro di preparazione. Ogni gruppo deve reinventare la propria infrastruttura: un programma di elaborazione di testi adatto, un sistema di calendario compatibile, un servizio di comunicazione sicuro, senza dimenticare la definizione dei diritti per ogni servizio. Con SWITCHtoolbox ci si risparmia tutto ciò. Gli universitari trovano qui i principali strumenti online da un'unica fonte:
- mailing list
- Wiki-Service
- archiviazione documenti
- e-Learning content management

Manca un tool utile? Non c'è problema!
Tutti i servizi online della SWITCHtoolbox sono protetti dall'AAI, ovvero rapidamente reperibili e protetti dall'accesso non autorizzato. Si possono collegare come tool anche servizi web a piacere non gestiti da SWITCH e abilitati all'AAI: Per farlo occorrono soltanto alcuni adeguamenti della configurazione, e tutti membri di un gruppo di lavoro possono accedere subito tramite login all'AAI al servizio web desiderato. SWITCH sarà lieta di aiutare a sviluppare altri tool abilitati all'AAI.
