Da un'idea nasce un prezioso servizio per la comunità universitaria
Con il cosiddetto "Innovation Engine", SWITCH ha sviluppato un motore dell'innovazione per nuove idee e campi d'azione, il cui compito sarà di recepire, analizzare ed eventualmente attuare preziosi suggerimenti provenienti da persone che studiano o lavorano in campo universitario.
Perché un motore per nuove idee?
Fino a circa dieci anni fa, la strategia di SWITCH poteva essere descritta in poche parole: costruire una potente rete di fibre ottiche per le università svizzere. Oggi la sfida consiste nell'individuare quali sono i servizi internet che solo SWITCH può offrire. Per procedere in modo sistematico, SWITCH punta sull'Innovation Engine, che assicura una gestione professionale dell'innovazione con il considerevole contributo della SWITCH-Community.

Individuare, esaminare, sviluppare
Nell'Innovation Engine, tutto ciò che ha un potenziale viene raccolto, analizzato, valutato e – se promettente – perfezionato fino a diventare un utile servizio. Tutti i membri della SWITCH-Community possono "alimentare" il motore dell'innovazione SWITCH con concetti degni di rilievo, idee di progetto o impulsi creativi nel campo dell'informazione e della comunicazione (vedi formulario a fianco). Il risultato è un servizio innovativo che va a vantaggio non solo del promotore dell'idea, ma di tutta la comunità universitaria svizzera.

