Come SWITCH dispiega vantaggi concorrenziali per le università svizzere
Le idee o i progetti interessanti provenienti dalla comunità SWITCH vengono raccolti nel pool di idee. Se qualcosa matura e diviene una vera esigenza del mondo universitario, esso viene aggiunto al processo innovativo ed è attentamente studiato.
Il pool di idee: qui si raccoglie tutto ciò che ha un potenziale
Il progresso e il valore aggiunto dinamico all'interno della comunità universitaria sono essenziali per il futuro della Svizzera quale piazza della conoscenza. Le idee innovative che emergono nell'ambiente accademico devono essere individuate per tempo, promosse e valutate. Per questo motivo SWITCH ha lanciato il pool di idee: qui confluiscono dall'intera comunità universitaria il potenziale mentale, i concetti creativi, i servizi innovativi o i nuovi campi d'azione.
Valutazione: il controllo di qualità definitivo
Le buone idee non bastano da sole per essere innovativi. Occorre anche riconoscere quali idee hanno le migliori potenzialità e possono esse attuate con successo. Nell’Innovation Engine i contenuti del pool di idee vengono sottoposti a una verifica sistematica da diversi punti di vista come:
- la rilevanza dei contenuti
- l'attualilità
- sinergie e valore aggiunto
- una comunità di utenti chiaramente definita
- l'accettazione di standard
- la finanziabilità sostenibile
In questa procedura di selezione sono coinvolti anche gruppi di lavoro o rappresentanti di interessi della SWITCH-Community.
Il risultato: innovazione e sostenibilità
Se un'idea emerge dall’Innovation Engine con un risultato complessivamente positivo, SWITCH avvierà lo sviluppo del relativo servizio – un servizio che risponde alle esigenze della comunità universitaria e che in essa trova un forte appoggio.

