Maggiori informazioni:

Volete conoscere meglio la Fondazione SWITCH, la sua missione e la sua struttura? Continuate a leggere qui.

Contatto:

LEP: un piccolo passo per SWITCH, un grande passo per la comunità universitaria

Nel 2008 SWITCH ha dato vita al progetto LEP per offrire anche tra molti anni alle scuole universitarie svizzere proprio i servizi di cui necessitano, analizzando insieme a degli esperti quali sfide tecnologiche ha in serbo il futuro.

La prima fase: la ricerca sui trend
Al centro della prospettiva di sviluppo a lungo termine (in lingua tedesca: LEP) vi era l'interrogativo su quale ruolo svolgeranno in futuro per le scuole universitarie svizzere le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Questa era la premessa per definire le future esigenze delle università. Degli esperti hanno analizzato a questo scopo nel 2008 in nove rapporti i possibili trend a medio-lungo termine. Nel gennaio 2009, in occasione della conferenza "SWITCH, the future on", 120 stakeholder di SWITCH hanno sviluppato degli scenari futuri concreti. Partendo da questi, il Comitato nonché il Consiglio di Fondazione hanno elaborato dei campi d‘azione strategici.

LEP

La fase conclusiva: la Strategia 2020
Il 2010 è stato l'anno della decisione per la direzione di SWITCH: dai campi d'azione esistenti sono stati sviluppati degli obiettivi strategici a lungo termine e, basandosi su questi, la Strategia 2020 della Fondazione. Alla fine di questa catena si ritrovano la visione e la missione odierne di SWITCH, e per le scuole universitarie un portafoglio di servizi che sarà tecnologicamente orientato al futuro e a misura delle esigenze anche in un avvenire più remoto.