Puntiamo sul lavoro di squadra e sul fiuto tecnologico

SWITCH è sempre al fianco delle scuole universitarie svizzere che vogliono realizzare congiuntamente progetti ICT di carattere pionieristico. Siccome per noi la messa in rete del mondo universitario è però anche una questione di impulsi umani, offriamo lo spazio necessario per la dimensione umana in speciali gruppi di lavoro.

Grid

Servizi per il calcolo scientifico

La tecnologia Grid viene impiegata laddove i ricercatori lavorano oltre i confini organizzativi a problemi ad alta intensità di calcolo. SWITCH svolge un lavoro pionieristico in tutta la Svizzera con il progetto Grid per consentire loro l'accesso congiunto ma controllato alle risorse.
maggiori informazioni

AAA/SWITCH

E-Infrastrucure for E-Science

Innovativi, sostenibili e cooperativi: tutto questo contraddistingue i progetti cooperativi di "AAA/SWITCH – e-Infrastrucure for e-Science". Vogliamo costruire passo per passo insieme alle scuole universitarie le componenti chiave di un'infrastruttura IT nazionale. Il punto di partenza di ciò è SWITCHaai, che ha conseguito effetti sinergici orientativi a livello internazionale nell'insegnamento e nella ricerca.
maggiori informazioni

Know-how per la comunità scientifica

Cloud Computing

Assieme a ricercatori svizzeri SWITCH analizza le prospettive future che soluzioni cloud standardizzate potrebbero offrire all'interno delle reti scientifiche.
maggiori informazioni

Imparare, lavorare e insegnare meglio

Learning Infrastructure

Un "ambiente di apprendimento e di lavoro" evolutivo da utilizzare tutta la vita. E-examination grazie alla quale le università possono ottimizzare i loro sistemi di esame attuali e renderli più conformi alla prassi. Questo è il fulcro del progetto "Learning Infrastructure" ideato da SWITCH.
maggiori informazioni

Identità digitale per studenti

E-Identity

Gli studenti hanno bisogno di un ambiente sicuro e neutrale, dove gestire i risultati dei loro lavori, i contatti e il loro portafoglio di carriera – anche dopo lo studio. Per questo motivo SWITCH, in collaborazione con le scuole universitarie, ha lanciato il progetto e-Identity. L'obiettivo è di creare in Svizzera un'infrastruttura duratura e riconosciuta a livello internazionale per chi apprende sull'arco di tutta la vita.
maggiori informazioni

WG

Gruppo di lavoro ICT Law

Durante le riunioni del gruppo di lavoro ICT-law sono affrontate le questioni giuridiche riguardanti la tecnologia dell'informazione e della comunicazione che occupano i consulenti giuridici delle scuole universitarie svizzere. In primo piano vi è non solo la spiegazione del diritto da parte di esperti giuridici, bensì anche l'incontro personale.
maggiori informazioni

WG

Gruppo di lavoro mail

Tutto ciò che occupa la Mail Community è all'ordine del giorno delle riunioni regolari del gruppo di lavoro mail. Qui i clienti di SWITCH attivi professionalmente in questo settore possono incontrare omologhi e apprendere novità.
maggiori informazioni

WG

Gruppo di lavoro media

Per integrare correttamente le riprese video e audio nell'apprendimento e nell'insegnamento accademici, gli esperti multimediali delle università svizzere puntano sull'unione delle forze: in seno al Media-WG.
maggiori informazioni

WG

Gruppo di lavoro rete

Le più recenti tecnologie di rete, progetti imminenti o cooperazioni sono i temi su cui si concentra il gruppo di lavoro rete. Esperti di SWITCH nonché del paesaggio universitario svizzero forniscono utili suggerimenti, si scambiano idee e colgono l'opportunità di mantenersi in contatto personalmente.
maggiori informazioni

WG

Gruppo di lavoro acquisti IT

Trasformare le esigenze specifiche del singolo in soluzioni condivisibili da tutti della comunità universitaria: sono questi gli obiettivi dei partecipanti del gruppo di lavoro acquisti IT.
maggiori informazioni

WG

Gruppo di lavoro sicurezza

Nel gruppo di lavoro sicurezza tutto gravita attorno al tema IT Security. Due volte all'anno, assieme a esperti della sicurezza del paesaggio universitario SWITCH-CERT offre spunti preziosi, informazioni nonché l'opportunità di conoscersi e scambiarsi idee.
maggiori informazioni

WG

Groupe de travail memorizzazione

I pacchetti di dati diventano sempre più grandi, proprio come le esigenze degli utenti in termini di sicurezza e di disponibilità dei dati. Nel gruppo di lavoro memorizzazione, i responsabili delle scuole universitarie  svizzere lavorano insieme per trovare soluzioni.
plus d'informations