- Progetti & Gruppi di lavoro
- Calcolo scientifico
- E-Infrastructure for E-Science
- Cloud Computing
- Learning Infrastructure
- E-Identity
- Gruppo di lavoro – ICT Law
- Gruppo di lavoro – Mail
- Gruppo di lavoro – Media
- Gruppo di lavoro – Rete
- Gruppo di lavoro – Aquisti IT
- Gruppo di lavoro – Sicurezza
- Gruppo di lavoro – Storage
SWITCH esplora la nuvola informatica per i ricercatori svizzeri
In tutto il mondo le tecnologie cloud hanno aperto una nuova era nell'universo dell’informatica, che prosegue la sua corsa inarrestabile. Nel progetto "Cloud Computing" SWITCH analizza le prospettive future che soluzioni cloud standardizzate potrebbero offrire ai ricercatori svizzeri.
Cos'è il cloud computing?
In sostanza, mediante il cloud computing le imprese possono scorporare parti della loro infrastruttura IT, ad esempio server virtualizzati, capacità server o servizi. Queste risorse non sono più salvate a livello locale, bensì presso il fornitore dei servizi cloud, il quale è responsabile della sicurezza, gestione e cura dei dati affidatigli. Attraverso un'interfaccia web, il proprietario può accedere in modo flessibile in qualsiasi momento alle proprie risorse IT: può così richiamare capacità di calcolo a seconda del bisogno, compensare picchi di carico interni o sfruttare in modo più efficiente applicazioni usate raramente.

Know-how per la comunità scientifica
Assieme a ricercatori svizzeri SWITCH sta testando la creazione di una propria infrastruttura cloud on demand, concepita su misura per rispondere ai bisogni del mondo della ricerca. Il progetto pilota comprende l'acquisizione del know-how necessario nonché delle componenti tecniche. Ma l'obiettivo principale è di analizzare in che misura questa infrastruttura cloud possa essere utilizzata in modo intelligente all'interno delle reti scientifiche svizzere.

