- Progetti & Gruppi di lavoro
- Calcolo scientifico
- E-Infrastructure for E-Science
- Cloud Computing
- Learning Infrastructure
- E-Identity
- Gruppo di lavoro – ICT Law
- Gruppo di lavoro – Mail
- Gruppo di lavoro – Media
- Gruppo di lavoro – Rete
- Gruppo di lavoro – Aquisti IT
- Gruppo di lavoro – Sicurezza
- Gruppo di lavoro – Storage
Un'e-Identity per "lifelong learners"
SWITCH, in collaborazione con le scuole universitarie svizzere, ha lanciato un progetto finalizzato a creare un'identità digitale personale per chi desidera apprendere sull'arco di tutta la vita. Questa "e-Identity" vuole aiutare gli studenti nel networking con persone e dati e nella pianificazione della carriera – anche dopo gli studi.
Chi sono, cosa so fare?
A questo interrogativo, l'e-Identity dà una riposta possibilmente personalizzata: offre agli studenti un ambiente sicuro, dove conservare diplomi, documenti, certificati e tool adeguati per attestare le loro competenze.

Perché SWITCH si impegna in questo campo?
Molti studenti sentono il bisogno di costruirsi un profilo sotto forma di portafoglio di carriera. Finora manca però un ambiente sicuro a cui accedere al di fuori delle reti sociali e anche dopo lo studio. Con un proprio spazio di apprendimento virtuale e un "e-Portfolio", gli studenti avrebbero la possibilità di gestire tutti i dati che finora sono conservati isolatamente su server di operatori esterni, sul proprio disco fisso o nel cassetto della scrivania e che possono facilmente andar persi. In collaborazione con le scuole universitarie, SWITCH si impegna pertanto per costruire una tale e-Identity, che sia
a) utilizzabile per tutta la vita, paragonale e sicura (a prova di falsificazioni),
b) compatibile a livello internazionale e
c) facilmente estendibile, p. es. nella ricerca di posti di lavoro e di esperti, reti sociali e ricerca
Terminati gli studi, cominciano gli studi
L'apprendimento non finisce certo con l'università, ma continua con perfezionamenti, soggiorni all'estero, corsi di lingue, nuove attività extra-professionali e via dicendo. L'e-Identity vuole rispecchiare questa realtà. Nella prima fase del progetto si intendono sondare i vari scenari per un impiego concreto su scala sovranazionale e le possibilità di realizzazione.


