Un'e-Identity per "lifelong learners"

In collaborazione con le scuole universitarie svizzere, SWITCH  ha lanciato il progetto "e-Identity": Il progetto è finalizzato allo sviluppo di un'infrastruttura e-Identity, duratura e compatibile a livello internazionale, per gli studenti et tutti coloro che si dedicano all'apprendimento permanente in Svizzera.

RolfBrugger

Rolf Brugger,
capo progetto

E-mail: rolf.brugger@switch.ch
Tel.: +41 44 268 15 89

Sicurezza & identità – autorizzati e protetti nella rete

SWITCH non appoggia solamente l'accesso protetto alla rete scientifica; anche l'identificazione corretta degli utenti e dei servizi deve essere garantita. Noi sviluppiamo e ampliamo continuamente a questo scopo procedure di sicurezza in funzione dei requisiti delle scuole universitarie e della ricerca.

SWITCHaai

Autenticazione universale sul web

Gli studenti vogliono accedere alle offerte di e-Learning in tutta la Svizzera in maniera semplice e sicura; l'infrastruttura d'autenticazione ed autorizzazione di SWITCHaai lo rende possibile: gli studenti possono accedere a biblioteche, a documenti o a materiale didattico di ogni genere con un unico AAI-login presso la loro scuola universitaria.
maggiori informazioni

CERT

Emergenza informatica

La protezione della rete scientifica e la disponibilità a poter reagire in tempi brevi a ogni possibile evento che potrebbe perturbare l'esercizio della rete è uno dei compiti più importanti del Computer Emergency Response Team (CERT) di SWITCH.
maggiori informazioni

SWITCHpki

Certificati digitali

Chi invia mail, telefona o trasmette dati in Internet non vuole che degli estranei "intercettino" o possano accedere ai dati sotto falsa identità. SWITCHpki stila, verifica e distribuisce certificati digitali per le scuole universitarie svizzere per proteggere la loro comunicazione sul web.
maggiori informazioni

SWITCHham

Protezione antispam e difesa dai virus

SWITCHham aiuta le istituzioni svizzere della formazione a fronteggiare la marea quotidiana di spam indesiderato. Il servizio di mail filter riconosce affidabilmente sia lo spam convenzionale che le pericolose mail di "phishing" e i virus.
maggiori informatizioni