Mobilità senza barriere tecniche
Impostare una sola volta l'accesso alla rete universitaria locale sul proprio laptop e poi lavorare online possibilmente ovunque: questa è la "mobilità" intesa secondo i criteri odierni. Il servizio di roaming SWITCHconnect assicura proprio questo. Roaming significa in tal caso poter utilizzare altre reti locali wireless (WLAN) esattamente come la WLAN della propria università. Basta accendere il laptop e si è subito online – ovunque.
Education Roaming su scala mondiale
Grazie a eduroam i dati di accesso WLAN della propria università sono validi in molte università di tutto il mondo. Attraverso un'infrastruttura federale RADIUS, tutte le organizzazioni partecipanti a eduroam identificano l'ospite come membro di un'università e gli mettono a disposizione l'accesso gratuito alla propria rete.
Hotspot pubblici (PWLAN) in Svizzera
SWITCH ha stipulato un accordo di partenariato con diversi gestori commerciali di hotspot pubblici (PWLAN), allo scopo di permettere ai membri delle università di accedere gratuitamente a numerose reti anche al di fuori del campus. Con un software speciale, che consente la comunicazione in una rete privata virtuale (VPN), i membri delle università possono usare oltre 2500 hotspot per un collegamento sicuro e gratuito con la rete universitaria e Internet. Il software (VPN-Client) viene messo a disposizione con il login dell'università.
L'elenco delle università partecipanti in Svizzera e all'estero e dei partner PWLAN è consultabile qui.
Prestazioni in breve
- Acquisizione di partenariati roaming
- Supporto tecnico per i servizi informatici
Vantaggi per gli utenti
- Accesso su scala mondiale alla rete universitaria
- Accesso gratuito alla rete della propria università tramite numerosi hotspot pubblici
- Comodo login