Parola magica: Cloud Computing
Quando le risorse IT locali non sono sufficienti per svolgere compiti fuori dal comune e un investimento non ha senso, la formula magica è: Cloud Computing. I servizi cloud come per esempio IaaS (Infrastructure-as-a-Service) hanno il vantaggio di poter accedere in qualsiasi momento a una capacità supplementare e pagarla solo in funzione del proprio bisogno. Il modello flessibile Pay-per-Use è particolarmente interessante per le organizzazioni la cui domanda di risorse IT varia sensibilmente, ma che non vogliono o non possono permettersi delle sopraccapacità.
IaaS per la comunità universitaria
SWITCHengines è un servizio IaaS. Con SWITCHengines i ricercatori possono avvalersi di una capacità supplementare di memoria o di calcolo, quando il progetto lo richiede. Le capacità necessarie vengono semplicemente noleggiate a tempo determinato. L'ordinazione avviene online. SWITCH mette subito a disposizione le prestazioni ordinate.
SWITCH made – Swiss made
I provider di servizi cloud sono ormai numerosi. Ma esiste solo un provider perfettamente adatto alla comunità universitaria svizzera. Nella rete universitaria svizzera, SWITCH gestisce due centri di calcolo a Losanna e a Zurigo. Qui sono istallati due server, che SWITCH mette a disposizione per SWITCHengines. L'intera infrastruttura è controllata da SWITCH. Nessun provider commerciale di servizi cloud conosce le esigenze della comunità universitaria svizzera meglio di SWITCH. A favore di questa soluzione parla non solo il noto servizio clientela, ma anche l'elevato standard di sicurezza e protezione dei dati.
Prestazioni in breve
- Memoria: due storage cluster ciascuno a Losanna e Zurigo, per un totale di 2,5 petabyte di dati. I clienti possono ordinare e utilizzare il volume di memoria desiderato.
- Calcolatori: 70 server ad alta potenza con un totale di circa 2.000 CPU cores. Ciò permette di far funzionare contemporaneamente diverse migliaia di server virtuali in diverse configurazioni.
- Connessione alla rete: l’infrastruttura è collegata alla rete accademica di SWITCH con una connessione ridondante di 2 volte 10 GBit/s.
Vantaggi per le università
- Il provider del servizio cloud fa parte della comunità universitaria svizzera
- Nessun investimento
- Nessun onere amministrativo
- Più flessibilità per i servizi informatici
- Costi in funzione dell‘uso
Vantaggi per gli utenti
- Disponibilità immediata
- Ordinazione semplice
- Supporto per impiego accademico