Thomas Sutter è il nuovo Managing Director di Switch

Il Consiglio di fondazione di Switch ha eletto Thomas Sutter nuovo Managing Director. Il 56enne assumerà la carica il 1° maggio 2026.

Testo: Roland Eugster, pubblicato il 28. Ottobre 2025

Foto ritratto di Thomas Sutter
Thomas Sutter, nuovo Managing Director di Switch dal 1° maggio 2026. Foto: Switch

In occasione della seduta straordinaria del 28 ottobre 2025, il Consiglio di fondazione ha eletto Thomas Sutter nuovo Managing Director di Switch. Sutter subentra a Tom Kleiber, che lascerà la fondazione a fine anno. Fino all’entrata in carica di Thomas Sutter, Martin Leuthold, Head of Security e Deputy Managing Director di Switch, coprirà la posizione ad interim. 

Da luglio 2014 Thomas Sutter è CIO dell’Università di Zurigo, dove dirige il reparto di informatica centrale. In questo ruolo si è impegnato in particolare per offrire soluzioni sicure e intuitive per studenti, docenti, ricercatori e collaboratori, oltre che a favore della trasformazione digitale della più grande università della Svizzera. In precedenza ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso la Zürcher Kantonalbank, KPMG, Arthur Andersen e PwC. Thomas Sutter vanta oltre 25 anni di esperienza dirigenziale nel settore ICT e una laurea in informatica gestionale presso l’Università di Zurigo (lic. oec. publ.).

«Con Thomas Sutter, Switch acquisisce un dirigente di grande esperienza e radicato nella comunità universitaria, che si impegna da molti anni per Switch», sottolinea Alexandre Gachet, presidente del Consiglio di fondazione di Switch. «In qualità di membro del Consiglio di fondazione e della commissione di Switch, è inoltre un profondo conoscitore della fondazione.» Thomas Sutter aggiunge: «Switch rappresenta da quasi 40 anni un’organizzazione ICT comune di fondamentale importanza per l’insegnamento e la ricerca in Svizzera, e la sua rilevanza continua a crescere con la digitalizzazione. Sono davvero entusiasta di poter collaborare con i beneficiari della fondazione, i clienti e il motivato team di Switch. Insieme faremo avanzare la digitalizzazione delle università elvetiche e rafforzeremo la sovranità digitale della Svizzera.» 

Tom Kleiber lascerà Switch alla fine del 2025. Durante il suo mandato quinquennale ha trasformato Switch in un partner agile per la digitalizzazione delle università e degli istituti di ricerca svizzeri, all’interno di un ambiente ICT estremamente dinamico, concentrandosi sulla stretta collaborazione con la community, sulla realizzazione di soluzioni cloud e sullo sviluppo della Strategia 2025+. «Negli ultimi anni Tom Kleiber ha svolto un lavoro straordinario finalizzato a preparare Switch ad affrontare le future sfide della digitalizzazione nel settore universitario. A nome del Consiglio di fondazione lo ringrazio di cuore per il suo straordinario lavoro e gli auguro il meglio per il futuro», afferma Alexandre Gachet.

Corporate
Comunicato ai media
Roland Eugster

Roland Eugster

Senior corporate communications specialist

Switch

Visualizza tutti i messaggi